Serie D: Il commento alla 1^ giornata


21/11/2018 - Tanti pronostici rispettati ma anche qualche sorpresa nel turno d´esordio

Inaugurata la nuova Serie D 2018/19 con le gare della prima giornata di venerdì 16 novembre. Due pareggi, tante vittorie interne e qualche colpaccio a sorpresa che rende l’ultima categoria regionale del Granducato da subito molto intrigante. Diamo uno sguardo a quanto accaduto nei gironi “mare” e “terra”.
GIRONE A: nell’anticipo del giovedì l’Atletico Fucecchio rispetta i pronostici della vigilia, ma a Bientina soffre più delle proverbiali sette camicie e batte a fatica l’Atletico Sextum per 4–3. Serve il miglior Giorgio Frediani alla truppa di Giovanneschi per conquistare i primi tre punti stagionali, la tripletta dell’ex Vigor è decisiva così come il gol del suo “gemello” Luigi Zito. Onore comunque alla prova dei ragazzi di Di Libero, che vendicano solo a metà la pesante debacle subita dai biancorossi in Coppa, ma con Cei, Fasolino e Pecoraro tengono botta e sfiorano l’impresa. Vittoria in pompa magna invece per l’altra corazzata del girone, il Siena Nord, che al Palachigi non dà scampo ai pisani del Navacchio Zambra. 8–2 il risultato finale, con la tripletta di Pascale e la doppietta di Putzu a prendersi la scena, ma è tutta la compagine di mister Temperini che gira già a mille all’ora. Esordio da incorniciare anche per l’Argentario Metrostars, che dopo le 4 sconfitte su 4 nel girone di Coppa, si abbatte come una furia sull’Academy Porcari e centra il primo successo stagionale. Al “Pispino” di Porto Santo Stefano finisce 11–4 per i gialloblu locali, che espongono in vetrina la superba prestazione di Alessio Atzori, laterale classe 1993, autore di ben 8 gol, già record stagionale per un calcettista toscano considerando tutte e tre le categorie regionali. Nulla da fare per gli esordienti lucchesi di mister Fasolino, ancora alla caccia della prima gioia dell’anno. Pari e patta invece tra Real Montecarlo e Scintilla Calcio a Cinque, un 2–2 che certifica quanto di buono si dice delle due squadre. Rossoneri avanti con Debdoubi ed El Bouti, pisani che li raggiungono con Costanzo e Cataleta. La sfida incrociata Lucca–Pisa si conclude però a favore della città delle Mura, con la Toringhese che batte 8–3 il Cus grazie alle doppiette di Biancalana e Panella. Successo prezioso per i ragazzi di Kolpreci che ben cominciano la loro avventura, solo rimandata la squadra di coach Monterosso, a cui non basta la doppietta di Terrestre per ritornare al successo che manca da dicembre 2016, quando i gialloblu militavano ancora in Serie B.
GIRONE B: un anticipo del giovedì anche nel “girone terra” a Signa, dove parte bene la Futsal Valdarno di mister Loparco che batte i padroni di casa per 6–3 e conferma le grandi aspettative riposte sulla compagine di Figline e Incisa. In evidenza l’ex Sangio Alfieri autore di una doppietta, così come il gialloblu locale Mensuali, ininfluente ai fini del risultato ma già a quota 12 reti personali tra prima squadra e compagine “B”. Partenza sprint anche per la Folgor Calenzano, cinque marcatori diversi (tra cui i soliti Astorino e Novellino) per il 5–1 con cui i grifoni sfatano il tabù–vittoria e sconfiggono il Montecatini Murialdo, a cui non basta il sigillo di Giuntoli. Biancazzurri da rivedere dopo un ottimo inizio d’annata, culminato col passaggio del turno in Coppa Toscana. Lo stesso che ha centrato il San Lorenzo e sulla scia di esso i rossoblu mugellani ottengono la prima vittoria stagionale tra le mura amiche battendo 7–3 la Ponte Buggianese. Protagonisti Dallai e Biagioni, entrambi autori di una doppietta, Nencini, Martini e Tamburro completano la festa borghigiana; brutto stop invece per la compagine pistoiese di mister Genna, a cui non riesce il terzo squillo fuori casa dopo le vittorie ottenute in Coppa a Montecarlo e Porcari. Riesce invece il colpaccio esterno al Margine Coperta, che conferma un avvio di stagione scintillante: i biancorossi di Martone espugnano il sintetico “Tesi” di San Piero a Ponti con un secco 5–2 al Comeana Bisenzio, a cui stavolta il solito Comanducci non basta. Tre punti a firma della famiglia Bartolini, Marco e Mirco segnano due gol a testa, una rete invece per Vezzani. A proposito di lotta tra fratelli, i Burchietti mettono a referto un gol ciascuno, ma non basta alla Polisportiva Vaglia per espugnare San Mauro a Signa: la Sorms di mister Sardaro ferma i mugellani sul 3–3 e conquista il primo risultato positivo dell’anno grazie alla doppietta di Battista e al gol di Calero. Per i biancoverdi di Castellani terzo pareggio della stagione, certificato dal gol di Arsinte. Hanno riposato i Giovani Granata.
Si.Sa.